Blog

Quando l’olio diventa una questione “di famiglia”

La Puglia rappresenta una delle regioni più olivicole d’Italia ed è consuetudine in gran parte delle famiglie avere il classico “fazzoletto di terra” e fare il proprio olio che, ovviamente, è il migliore di tutti.

Andando in giro per frantoi è molto frequente trovare piccoli produttori appassionati, produzioni familiari legate alla tradizione del territorio, vacanzieri e turisti che hanno scelto la Puglia per vivere la loro vita a contatto con la natura e che approfittano per produrre il loro olio.

Un patrimonio culturale, sociale e mediterraneo che rappresenta una ricchezza da custodire e valorizzare quello di fare l’olio “in casa”, perché questa passione per l’olivo e l’olio contrasta due temibili problematiche si prospettano all’orizzonte: desertificazione e abbandono della terra.

In questo contesto familiare dell’olio che interessa tutte le famiglie che si appassionano all’arte dell’olivo nell’area del mediterraneo, più di dieci anni fa nasce a Monopoli (Ba) un concorso curioso e molto ambizioso: “Olio di Famiglia”.

L’obiettivo? Valorizzare la produzione dell’olio extravergine di oliva nelle piccole produzioni   agricole familiari, infatti, in concorso è rivolto alle famiglie e a tutti i cittadini che producono l’olio extra vergine di oliva nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e che svolgono una attività diversa da quella dell’agricoltore.

Il modello di agricoltura familiare, infatti, è un sistema di produzione agricolo centrato sul lavoro e sulle capacità dei nuclei familiari che vivono e lavorano la terra. Questo modello, meglio di altri, può scegliere di assicurare un uso sostenibile delle risorse e delle energie e di promuovere un’agricoltura e un’alimentazione legate alle specificità e alle varietà dei territori.

Basti pensare che circa il 70% delle superfici coltivate e delle produzioni agricole nel territorio nazionale sono curate dall’agricoltura familiare.

In questa vasta platea ritroviamo agricoltori dilettanti che per piacere e passione coltivano piante di olivo svolgendo, di fatto, un importante ruolo economico, sociale e ambientale.

“Olio di Famiglia” nasce con l’idea di valorizzare gli oli familiari e, allo stesso tempo, fornire una serie di informazioni utili all’olivicoltore dilettante, al fine di migliorare il proprio olio e rendere più proficuo il proprio lavoro.

Gli oli che prendono parte al concorso sono valutati da una commissione di esperti e vede la partecipazione dell’associazione “Talenti del Gusto”, primo e unico gruppo di assaggiatori professionisti ipovedenti e non vedenti presente in Italia e fondato in Puglia qualche anno fa.

Le analisi chimiche sugli sono affidate al laboratorio Chemiservice, realtà leader del settore e sin dagli inizi a supporto del concorso grazie alla lungimiranza e prezioso altruismo dell’indimenticato dott. Giorgio Cardone.

“Olio di Famiglia” nasce dall’idea dell’Associazione TerraSud presieduta da Mimmo Lavacca e negli anni scorsi il concorso riscuote interesse e partecipazione sempre crescente.

Tra i partners anche COPAGRI Puglia, Olio Officina Festival di Milano e l’azienda agricola Sorelle Barnaba, a testimonianza che la cultura dell’olivo e dell’olio crea aggregazione e condivisione di intenti, per tramandare e custodire una cultura millenaria e identitaria della Puglia.

Il concorso per l’anno 2022 ha come data ultima per la presentazione dei campioni da sottoporre al concorso il 28 febbraio prossimo e per quanti vorrebbero mettersi in gioco per sfatare il mito che “il mio olio è il migliore” possono visitare il sito web www.oliodifamiglia.org per leggere il regolamento del concorso e scoprire la procedura di partecipazione.

Articolo pubblicato su “L’edicola del Sud” nella rubrica “Storie di un Fantagronomo” il giorno 16 febbraio 2022

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

COSIMO DAMIANO GUARINI

Cosimo Damiano Guarini, dopo sei mesi e quattro giorni di gestazione fa sapere alla sua famiglia che non si può più perdere troppo tempo nel dolce far niente e così il lunedì 8 agosto 1983 mette piede sulla terra.

ULTIMI ARTICOLI