Blog

GAMBERO ROSSO PARLA DE “LA GRANDE STORIA DELL’ULIVO”

I libri per bambini che hanno come tema il cibo possono diventare, per genitori e insegnanti, strumenti utili per trasmettere loro le basi di una corretta alimentazione. E non solo: dalla storia dei prodotti alla loro coltivazione, dallo spreco alimentare alle cucine straniere, i temi da tenere in considerazione sono diversi e tutti ugualmente importanti. Dopo una prima lista di titoli consigliati sull’argomento, per completare la ricerca abbiamo raccolto un’altra serie di volumi dedicati a questo tema così delicato, da tenere in considerazione durante l’educazione alimentare dei più piccoli.

La grande storia dell’ulivo

Un viaggio in compagnia del “gigante buono” dalla folta chioma argentata: l’ulivo, albero secolare da sempre parte della cultura mediterranea, che nel testo di Cosimo Damiano Guarini diventa protagonista principale di un racconto fantastico che ripercorre la storia di questa pianta. Un tragitto che parte da Noè e da un prezioso ramoscello simbolo di pace, e passa poi per il mondo contadino, che con cura e pazienza trasforma i suoi frutti nell’oro verde che tutti conosciamo, per finire con il prodotto d’eccellenza a cui siamo abituati oggi. Con illustrazioni, giochi ed esperimenti per coinvolgere direttamente i più piccoli, il libro trasporta i giovani lettori alla ricerca di una delle specialità più rappresentative delle tavole italiane.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

COSIMO DAMIANO GUARINI

Cosimo Damiano Guarini, dopo sei mesi e quattro giorni di gestazione fa sapere alla sua famiglia che non si può più perdere troppo tempo nel dolce far niente e così il lunedì 8 agosto 1983 mette piede sulla terra.

ULTIMI ARTICOLI