Blog

Etichettatura alimentare, denominazione di origine e tanta bellezza…

Grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia (www.itsagroalimentarepuglia.it) ho scoperto un angolo di Puglia vero, essenziale, bello ed entusiasmante.
La Fondazione ha infatti attivato un corso di Tecnico Superiore per la valorizzazione dei prodotti locali di qualità nella città di Troia (FG) una perla incastonata nei Monti Dauni.
Il compito in qualità di docente è stato quello di raccontare il mondo le normative legate all’etichettatura alimentare e alle Denominazioni di Origine, passando per la tracciabilità, rintracciabilità e i MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti). Nel percorso anche un approfondimento sul Consorzio di Tutela Arancia del Gargano IGP e del Limone del Gargano IGP grazie alla preziosa collaborazione della dott.ssa Sabrina Pupillo (agente vigilatore del Consorzio).
In questo territorio la bellezza si tocca con mano, dalla cultura del borgo storico al gusto delle sue eccellenze agroalimentari.
Ma la vera ricchezza risiede nelle persone: un gruppo di corsisti appassionati, interessanti a migliorare il proprio territorio e la propria formazione, guardare all’innovazione tecnologica e, soprattutto, in grado di percepire che la vera bellezza risiede nei rapporti umani e nella capacità di fare gruppo.
Questa esperienza porterà certamente i suoi frutti, grazie alla lungimiranza dell’ITS Agroalimentare Puglia e alla voglia di conoscenza e di futuro che ogni corsista sarà in grado coltivare.

“… ma che bello il mio tempo, che bella compagnia…”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

COSIMO DAMIANO GUARINI

Cosimo Damiano Guarini, dopo sei mesi e quattro giorni di gestazione fa sapere alla sua famiglia che non si può più perdere troppo tempo nel dolce far niente e così il lunedì 8 agosto 1983 mette piede sulla terra.

ULTIMI ARTICOLI